Ristrutturazioni e riqualificazioni

Nelle ristrutturazioni una componente determinante per la buona riuscita dell’opera è rappresentata dall’esperienza acquisita, che nel nostro entourage non manca.

La conoscenza dei limiti intrinseci nei materiali che si possono di volta in volta utilizzare, permette di trovare la miglior soluzione per il risultato che si desidera avere, nonchè si evita errori che oltre ad essere dannosi per il bilancio economico lo possono essere altresì per la solidità e l’aspetto finale dell’opera.

Per ristrutturazione s’intende sia la sostituzione degli elementi portanti di un fabbricato, ovvero le decorazioni e/o gli distinti architettonici che il loro rinforzo e ripristino.

Nel primo caso, la sosituzione degli elementi portanti comporta una demolizione puntuale e selettiva previo puntellazione, vincolamento e imbragatura di altri parti dell’edificio coinvolte staticamente nella demolizione, quindi successiva ricostruzione di detti elementi.

In questa fase la precarietà statica degli elementi portanti rende l’ambiente molto delicato, ed è qui che entra in gioco l’esperienza di chi coordina i lavori, anche per mantenere in sicurezza i lavoratori.

Nell’ipotesi della ristrutturazione limitata al rinforzo e al ripristino degli elementi portanti e architettonici, i lavori consistono per lo più di togliere le parti ammalorate e ricostruirle con materiali ad elevate prestazioni, e anche qui entra in gioco la grande conoscenza dei materiali, poichè per essere messi in opera necessitano di tanti accorgimenti che soventemente non sono contemplati nelle istruzioni dei produttori, inoltre la loro collaborazione con gli elementi esistenti è sempre il risultato di tantissime variabili che devono coincidere.

Per riqualificazione viene inteso una consulenza tecnica preliminare, ricerca identificazione e studio degli inteventi migliorativi (cappotto termico, serramenti, isolamenti, impianti aria, acqua, FV, pompe di calore), interfaccia con il progettista termotecnico, implementazione ed esecuzione degli interventi che regolarizzano i fabbricati con le vigenti regole sul contenimento energetico, etc.